Il metodo Pilates

Il metodo Pilates che offriamo consiste in un sistema di allenamento che mira a migliorare tono e la qualità di movimento dei muscoli del corpo. Grazie alla respirazione e al controllo della postura, i benefici della disciplina si avvertono subito e rimangono nel tempo. 

Come fare poter frequentare le lezioni?

Per prima cosa si deve prendere contatto con la segreteria per avere un supporto tecnico nella scelta tra lezioni individuali e di gruppo. Fatto questo, si passa all’individuazione del pacchetto di lezioni più adatto alle proprie esigenze e all’attivazione, sul proprio device, dell’applicazione dello studio per la prenotazione delle lezioni. L’applicazione è gratuita e permette ai clienti, in maniera autonoma, di prenotare un posto a lezione in base all’orario più comodo tra quelli messi a disposizione nel palinsesto settimanale dallo studio.

Quanto durano i corsi?

Le lezioni di gruppo iniziano a metà settembre e continuano fino a metà luglio, con una piccola interruzione per le festività natalizie. La lezione di gruppo dura cinquanta minuti, l’individuale un’ora.

Devo presentare certificato medico?

Sì. Al momento dell’attivazione di un pacchetto di lezioni, o al massimo entro un mese dal primo allenamento in struttura, è obbligatorio fornire un certificato di idoneità sportiva. Tale documento può essere rilasciato dal proprio medico di base oppure dalle strutture a noi convenzionate:
– Fisiosan: Via Circonvallazione, 12 Piove di Sacco. Tel. 049.9705476
– Poliambulatorio San Martino: Via Carrarese 66/1 Piove di Sacco. Tel. 049.9703406
– Fisiopiove: Via Crociata, 42 Piove di Sacco. Tel 049.9702129

Come funzionano le lezioni di gruppo?

Le lezioni di gruppo vengono strutturate su un programma stagionale che permette ai frequentanti di migliorare e rendere fluidi i movimenti che quotidianamente compiamo.
All’interno della stessa ora di lezione, ci si trova a lavorare in un gruppo eterogeneo e con necessità diversificate. L’insegnante partendo da esercizi base, provvederà a potenziare coloro che ne avranno la possibilità e ad aiutare quanti saranno in difficoltà nello svolgere sequenze di lavoro precise.
Il palinsesto settimanale propone lezioni con i grandi attrezzi (Reformer Allegro e Exo Chair) alternate a ore di piccoli attrezzi (soft ball, magic ring, foam roller, elastic band, fit ball…).
Le macchine utilizzate aiutano le persone ad imparare il “giusto” movimento. Grazie a molle e maniglie, l’esecuzione diventa mirata e facilitata. Poi in un secondo momento, quando la muscolatura si sarà fortificata, la macchina diventerà una sfida contro cui lavorare. I piccoli attrezzi, invece, prevedono l’esecuzione del movimento a corpo libero. Quindi non avendo parametri che ci possano aiutare, il nostro corpo si muove da solo nello spazio, recuperando traiettorie e allineamenti dai lavori fatti in precedenza sulle grandi macchine. Il percorso migliore rimane l’approccio alle grandi macchine per poi saggiare l’evoluzione della qualità del movimento a corpo libero, con piccoli attrezzi.

Come funzionano le lezioni individuali o di coppia?

Le lezioni individuali o di coppia sono ore di allenamento specifico che si richiedono per raggiungere velocemente e in maniera mirata taluni obiettivi.
Le persone che scelgono di fare lezione individuali/coppia hanno sostanzialmente due motivazioni di base:
– Esempio 1: Sono in un momento di difficoltà fisica perché hanno subito un’operazione di vario genere e sono nella fase di ripresa post – operatoria e post – fisioterapica. Hanno appena concluso una fase acuta di dolore (mal di schiena cronico o ricorrente, infiammazione a gomiti o spalle, cervicalgia, scoliosi…) e vogliono intraprendere un percorso posturale e di tonificazione mirato.
– Esempio 2: Vogliono raggiungere velocemente alcuni obbiettivi facendo un allenamento mirato, studiato sul proprio corpo. Così facendo si avranno esercizi per migliorare gli aspetti posturalmente scorretti, movimenti atti ad implementare le capacità di resistenza e forza, allungamenti pensati per mantenere un corpo funzionale. Tutto ciò ideato a trecentosessanta gradi attorno al cliente.
Gli appuntamenti sono presi sulla base delle disponibilità di slot orari tra l’istruttore e il cliente.

DICONO DI NOI

Lavoriamo per garantire il miglior risultato e la massima soddisfazione.