Il tuo corpo è il posto più bello in cui puoi abitare: rendilo efficiente!

box
PICCOLI
attrezzi
box
GRANDI
attrezzi
  • fitness
  • grandi attrezzi
  • pilates
  • matworks
  • reformer
  • cadillac
  • ladder barrel
  • fitness
  • grandi attrezzi
  • pilates
  • matworks
  • reformer
  • cadillac
  • ladder barrel

Il pilates può essere svolto sia sul tappetino a corpo libero che con i grandi attrezzi. La differenza fondamentale è che sui grandi attrezzi andrai a lavorare sugli specifici macchinari che abbiamo selezionato, e che di volta in volta verranno scelti dai nostri insegnanti in base alle esigenze e alla programmazione: con tali attrezzi è infatti possibile modulare l’intensità e la difficoltà dei tuoi esercizi grazie alla regolazione di molle e agganci, in modo da sfruttare tutti i tuoi movimenti in sicurezza. I nostri macchinari, dunque, ti guidano nella esecuzione di esercizi consapevoli e ti permettono di realizzare agevolmente anche quelle dinamiche in cui sono coinvolte zone muscolari più deboli.

Le lezioni sui grandi macchinari possono essere sviluppate in questo modo: Lezioni individuali o Lezioni di gruppo. Il consiglio è quello di cominciare la disciplina Pilates con delle lezioni personalizzate sui grandi macchinari per poi eventualmente decidere con l’insegnante su che tipo di percorso continuare. La formula ideale è l’equilibrio: finiti i periodi di assimilazione della disciplina, di abbinare entrambe le tipologie, sia con Grandi Macchinari, che Matwork (corpo libero).
Ogni persona ha necessità di movimento e crescita ben precisi. Abbiamo cura di ogni persona nella sua peculiarità grazie a protocolli di lavoro mirati a raggiungere i risultati, sia in fase di riabilitazione o post-operatoria che nel proprio benessere quotidiano. 

I nostri corsi

Possibilità di lezioni individuali con personale qualificato e attento alla persona a 360°.

Piccoli attrezzi

Il lavoro al tappetino con l’ausilio di piccoli attrezzi consente di tonificare la muscolatura, e migliora la postura.

service-image

Di Pilates Matwork, ovvero “lavoro al tappetino”, gli appassionati delle nuove tendenze del fitness avranno sicuramente sentito parlare. Ebbene, si tratta di una tecnica adatta a tutti, senza limiti di età e/o di pregressa attività sportiva. La disciplina praticata nel nostro studio, infatti, se da un lato consente di tonificare la muscolatura, dall’altro lato migliora la postura. Inoltre, i nostri esercizi permettono di rilassare anche la mente, proprio come avviene in maniera simile alla pratica dell’ Hatha Yoga.
I benefici della nostra pratica di Pilates Matwork, nel dettaglio:
Aumento del tono muscolare
Muscoli più flessibili, articolazioni più mobili: corpo più elastico, quindi più giovane
Allunga, scioglie e rafforza i muscoli della schiena: previene lombalgie e altri dolori della schiena. Migliora la postura, aumenta l’equilibrio e la coordinazione. E’ antistress.

Affinché tu possa essere seguito e controllato nella realizzazione dei tuoi esercizi, e fare quindi in modo di garantirti la realizzazione di un movimento che sia ottimo per te e per il tuo fisico, noi lavoriamo su gruppi ristretti (di otto, massimo dieci persone per corso). I nostri insegnanti certificati pensano per te una sequenza di esercizi da realizzare alternando gli esercizi a corpo libero e gli esercizi con piccoli attrezzi: i magic circle, le bande elastiche, i roller e le fit ball, gli arc, il che ti permette di avere ampia varietà di sequenze che saranno progressivamente più intense e articolate con il procedere del tuo anno di corso di Pilates.

Grandi attrezzi

Ausilio di grandi attrezzi come Reformer, Chair, Cadillac e Ladder Barrel.

service-image

Per una pratica di Pilates che si voglia completa, noi consigliamo non solo il corpo libero (infatti, in tal modo sfruttiamo soltanto una piccola parte della nostra disciplina) ma anche i grandi attrezzi di Pilates: Reformer, Chair e Cadillac. A tale scopo, nel nostro studio sono presenti tre Allegro Reformer, tre Exo Chair, una Caddilac e un Ladder Barrel. I nostri macchinari sono studiati per favorire il movimento su tutti i piani, e quindi per premetterti di svolgere gli esercizi in modo mirato e preciso (la precisione è uno dei principi del Pilates) pur tuttavia senza sforzare le parti che non vogliamo stimolare ma focalizzandoci su precise zone del tuo corpo.

Una postura corretta crea movimenti corretti prevenendo il decadimento precoce del corpo.

Con il Reformer, unica macchina al mondo che lavora con la contrapposizione di forza elastica, possiamo e lavoriamo per l’allineamento, quindi la nostra postura partendo dai piede, questo grazie al fatto che abbiamo nel Reformer un punto fisso che rappresenta il terreno: la barra!

Grazie al reformer con l’impostazione esatta dei piedi possiamo lavorare per l’allineamento cercando di correggere la stessa supinazione o pronazione che abbiamo creato nel tempo.

Sono i muscoli che tirano le ossa, quindi lavoriamo con diversi esercizi per riallineare, la macchina ci aiuta al 50%, è un lavoro piacevole, la schiena è in scarico, la macchina ti allinea ti bilancia, crea una connessione che da e crea a sua volta forza posturale ( da non sottovalutare). Con l’espirazione si cerca la stabilità e la forza del core, tutte le forze passano per il centro, quindi importante l’espirazione Pilates. Nel modellamento posturale esiste un programma specifico, creato con ordine e metodo, il risultato sarà il miglioramento della postura.